Covid19, partiti i test in modalità drive-through
Sono partiti ieri i primi test sierologici in modalità drive-through al Foro Boario di contrada Montedoro. Dopo un primo gap iniziale di lunedì 23 novembre, dovuto alla scarsità di prenotazioni data dalla comunicazione istituzionale partita durante il weekend, da ieri il progetto frutto della collaborazione tra Comune di Noci, Lucea-Multimedica&Prevenzione e Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta di Noci ha potuto prendere avvio.
Dalle 12 alle 14 il personale medico coadiuvato dai volontari della Protezione Civile dell’associazione "Il Gabbiano" accolgono, nel percorso a serpentina appositamente preparato per gli autoveicoli, i cittadini che hanno prenotato il test di tampone antigenico rapido. Per evitare file chilometriche gli appuntamenti sono presi con uno scarto di 10 minuti tra un test e l’altro.
Per le modalità di prenotazione vi sono due vie. La prima si basa sulla valutazione clinica del medico di base che per ragioni diverse, inerenti al quadro clinico, può prenotare il test al proprio paziente, ricevendo successivamente il risultato del test. La seconda via riguarda la prenotazione su base volontaria. Per chi voglia autonomamente sottoporsi al test antigienico rapido lo può fare prenotandosi al numero 345.8671768, dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00. Verranno quindi fornite tutte le indicazioni utili per raggiungere il Foro Boario e ricevere l’esito del test.
In questi primi due giorni è stata di una quarantina la media di flusso di auto giunte al Foro Boario.